Scrittrice e Autrice

ALTERNATIVE ALLA VIOLENZA

Alcune informazioni

Giancarla Tisselli.

Mi chiamo Giancarla Tisselli, sono psicoterapeuta e pedagogista, da anni mi occupo di Ricerche di Genere e di partecipazione sociale e politica. Gli studi sul Femminismo, e la mia presenza alla Casa delle Donne di Ravenna fin dalla sua fondazione si sono uniti con la presenza nell'Associazione Femminile Maschile Plurale che conduce studi, seminari e eventi divulgativi sulla parità di genere. Negli ultimi 10 anni ho partecipato a numerosi eventi culturali e formativi sulla Storia al Femminile, sulla Medicina di genere, sull'inclusione delle persone LGBTQ+, e in particolare sulla Violenza di genere, come riconoscere gli stereotipi, il maltrattamento psicologico, come aiutare le donne ad uscire dalla dipendenza affettiva e dalle relazioni maltrattanti.

La formazione con gli psicologi Norvegesi Per Isdal e Marius Rakil di ATV Alternative to Violence di Oslo condotti presso la AUSL di Modena mi ha fornito strumenti innovativi per aiutare gli uomini che agiscono maltrattamento a fare percorsi di responsabilizzazione e di uscita dai comportamenti violenti.

Sono Autrice del libro “Dalla Rabbia alla Gentilezza – Educazione ai sentimenti e alle emozioni” che tratta di come l’educazione alla non violenza e alla parità di genere può essere applicata nelle relazioni interpersonali per diminuire la conflittualità nelle famiglie, nelle scuole, nei contesti lavorativi e sociali.

Ho progettato e realizzato i corsi “IO MI SENTO” per il contrasto al maltrattamento psicologico, per aiutare le donne a riconoscere i pregiudizi che sono nella mente stessa delle donne e per poter cambiare i criteri patriarcali che sono alla base della svalutazione del corpo delle donne e della mente delle donne. Nei corsi vengono forniti strumenti per svelare pregiudizi di genere provenienti dai media e dalla rete e che spingono le donne a leggere se stesse mediante lo sguardo di un uomo, ciò è limitativo e svalutante le qualità e le caratteristiche peculiari che ogni donna può esprimere. Andare alla ricerca del riconoscimento dei propri desideri, bisogni e talenti è il prerequisito per esprimere se stesse e andare verso la parità di opportunità di realizzazione.

Dal 2014 si svolgono corsi rivolti alle donne per riconoscere le dinamiche di potere fra i generi e uscire dal maltrattamento psicologico. Sempre dal 2014 sono iniziati i corsi “I sentimenti degli uomini” rivolti alla popolazione in un’ottica di prevenzione primaria della violenza di genere, per aiutare gli uomini a prendere contatto coi sentimenti per esprimerli anziché criticare e arrabbiarsi. Dietro la rabbia ci sono altri sentimenti: paura, gelosia, senso di inefficacia, abbandono, ansia… Comprendere il sentimento e il bisogno ci permette di esprimere all’altra persona la nostra necessità e le nostre emozioni in modo che le relazioni possano essere autentiche ed empatiche. Sono Corsi Psico-educativi che il Comune di Ravenna sostiene tramite i Piani di Zona della Regione Emilia Romagna. Grazie all’ottima risposta della popolazione questi corsi si sono svolti anche nei Comuni di: Cesena, Cesenatico, Bologna, Castelmaggiore, Cervia.

Altre pubblicazioni.

  • Il Minotauro – “Il processo individuativo, la differenza di genere e l’impatto con la società odierna n. 2/2014. Ed. Persiani – Bologna
  • “Archetipi e simboli nelle fiabe delle donne”, in “Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo”, n. 1/2015. Ed. Persiani – Bologna
  • “Pluriverso di genere: esperienze di educazione al genere nelle scuole” Femminile Maschile Plurale – Assessorato alle politiche e cultura di genere. Edito dal Comune di Ravenna, 2017
  • “Corsi #IOMISENTO per la prevenzione del maltrattamento psicologico”, pubblicazione a cura del Comune di Ravenna e di Psicologia Urbana e Creativa, Edito dal Comune di Ravenna 2018.
  • Pluriverso di genere: percorsi di educazione alle differenze 2019 ” Femminile Maschile Plurale – Assessorato alle politiche e cultura di genere Comune di Ravenna, Cittadinanza Attiva Edito da Regione Emilia Romagna 2019
  • Pluriverso di genere: percorsi di educazione alle differenze 2019-2020 ” Femminile Maschile Plurale – Assessorato alle politiche e cultura di genere Comune di Ravenna, Cittadinanza Attiva Edito da Regione Emilia Romagna 2020
  • “Dalla rabbia alla gentilezza – educazione ai sentimenti e alle emozioni” Edizioni Mimesis – Milano 2021

A chi mi rivolgo.

A Comuni, Associazioni, Enti Pubblici che intendono sostenere e finanziare progetti rivolti alla popolazione per sensibilizzare alla decodifica della violenza di genere, per educare al riconoscimento degli stereotipi di disparità, per la prevenzione del femminicidio e della violenza di genere, per il sostegno alle famiglie e alla genitorialità.

Se la violenza è una questione di cultura, la pace va costruita con una cultura alternativa alla violenza.

Offerta formativa e approfondimenti in corso:

Scrivimi per maggiori dettagli.

Se sei interessata/o contattami per ricevere più informazioni sui prossimi eventi tramite il modulo sottostante.
Richiedi informazioni

Progetti

leggi le ultime notizie

#IOMISENTO CORSO PER GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA

DALLA RABBIA ALLA GENTILEZZA

OFFICINA DELLE RISORSE

#IOMISENTO I SENTIMENTI DEGLI UOMINI

In evidenza

iscriviti subito alla masterclass

Masterclass
Clinica della
violenza di genere.

Direzione Scientifica
Giancarla Tisselli
Ottobre – Dicembre 2022
30 ECM (senza necessità di seguire le dirette),
validi per il triennio 2020-2022 o 2023-2025

10 incontri che consentiranno agli psicologi di apprendere in una concezione innovativa e paritaria come prevenire e trattare il fenomeno della volenza di genereaiutare le vittime in un percorso terapeutico, affrontare il cambiamento negli autori di maltrattamenti e abusi, educare ai sentimenti e alle emozioni.

  • 30 ore di formazione specifica e casi clinici
  • 10 Moduli da 3 ore ciascuno
  • 30 ECM per Psicologi e Psicoterapeuti (per il triennio 2020-2022 o 2022-2025)
  • Possibilità di vedere e rivedere le registrazioni per 12 mesi 

dal

3

Ottobre 2022